Milano – Evento formativo Dronitaly 2018

Palazzo delle Stelline

Corso Magenta, 61 – Milano

Il 23 e il 24 marzo si dà il via alla nuova edizione di Dronitaly, incentrata quest’anno sull’impiego dei droni per l’agricoltura, l’edilizia, l’emergenza, le infrastrutture lineari, l’ambiente e il territorio, le assicurazioni, la logistica, il film e la fotografia.

Dronitaly: Giorno 2 – 24 Marzo

Nell’ambito della seconda giornata della fiera dedicata ai droni ad uso professionale, parliamo del seminario Droni e Privacy. L’impatto pratico del nuovo General Data Protection Regulation (GDPR) realizzato in collaborazione con Colin & Partners e Federprivacy.

droni_24303812_xl

A poche settimane dalla piena applicabilità del Regolamento Europeo sulla Data Protection – il prossimo 25 Maggio – si approfondiranno gli impatti che la nuova normativa privacy ha sui progettisti e utilizzatori dei droni, nell’ottica di garantire la compliance normativa e di accrescere la competitività sul mercato. Anche nel comparto droni sarà necessario confrontarsi con concetti cardine quali la Privacy by Design, by Default e il Data Protection Impact Assessement (DPIA) ad esempio: sia nella fase di progettazione (design) sia nella fase di impostazione all’utilizzo (default) si devono garantire adeguate misure per la protezione dei dati, minimizzando le informazioni raccolte, limitando le finalità e monitorando il flusso dei dati a terzi. Si dimostrerà poi necessaria la redazione di un DPIA, ovvero una valutazione che tenga conto degli impatti

del trattamento sui diritti dei cittadini. Chiarimenti sulle responsabilità individuali e contrattuali legate alla filiera dei droni concluderanno il seminario.

Programma:

  • Privacy applicata ai droni: quali sono gli impatti normativi?
    • Cosa attuare della normativa privacy vigente in attesa del Nuovo Regolamento europeo.
    • Panoramica sulle novità introdotte dal Nuovo Regolamento europeo.
  • Progettare droni by Design e by Default.
  • Perimetro di valutazioni tra Data Protection Impact Assessement (DPIA) e Data Breach.
  • Regolarizzazione dei rapporti con i fornitori e i sub-fornitori nella filiera produttiva.
  • Controlli in ambito lavorativo: quali implicazioni per l’utilizzo dei droni?
  • Le sanzioni applicabili.
  • Il caso pratico di Google Street View.

Modera: Nicola Bernardi – Presidente Federprivacy

Intervengono:

Edoardo Gabbrielli – Consultant Colin & Partners

Federico Fogliano – Italia Drone

Marco Pili – Hikvision

Per maggiori informazioni e i biglietti:

Scopri l'evento