Firenze – Corso Digitalizzazione dell’impresa

Dalle ore 10.00 alle 17.00

Sede di Ti Forma

via Giovanni Paisiello, 8 – Firenze

Nell’ottica di fornire una preparazione generale e trasversale sulle attuali novità del nuovo quadro normativo in materia di digitalizzazione alle diverse funzioni aziendali partecipanti, Colin & Partners ha progettato per il Partner Ti Forma il corso “Digitalizzazione dell’impresa: un percorso sulle novità della normativa per accelerare l’innovazione”.

 La digitalizzazione è ormai uno strumento indispensabile per le aziende proiettate nel futuro: pensiamo all’ottimizzazione delle risorse, dei costi e dei tempi, ad esempio. Le istituzioni italiane ed europee premono molto per la diffusione di servizi digitali sempre più sicuri e tecnologicamente all’avanguardia, validando un quadro comune a livello europeo di obblighi, responsabilità e sicurezza secondo standard condivisi. Ma la partecipazione attiva alla trasformazione tecnologica comporta anche una riflessione sui processi organizzativi, ridisegnando i ruoli e le competenze degli uffici al fine di accrescere il valore dell’efficienza.

Per l’Amministrazione digitale, poi, gli ultimi due anni sono stati notevolmente importanti. Il 2016 è stato l’anno delle modifiche normative, il 2017 è l’anno dell’adeguamento, manifestandosi pienamente l’intenzione di mettere il mondo digitale al centro del rapporto tra cittadini e servizi di pubblica utilità. Dal 14 Settembre 2016, infatti, è in vigore il nuovo Codice dell’amministrazione digitale, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche e delle modalità di interazione tra cittadini-imprese-PA.

Presentando ai discenti le novità normative relative alla completa digitalizzazione dei processi interni ed esterni alle dinamiche aziendali, agevolando la riflessione sull’assessment di procedure e governance, la Dr.ssa Anna Veltri, Consultant di Colin & Partners, fornirà le regole pratiche relative al documento informatico, alla gestione e all’archiviazione documentale e si soffermerà infine sugli obblighi della conservazione sostitutiva.

dirittoinf_10172219_xxl

 Programma:

  • Il 2016 e il 2017 perché sono stati due anni importanti per l’Amministrazione digitale?
  • La riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale dopo il Regolamento eIDAS
  • Gli strumenti di identificazione elettronica
  • Il documento informatico e il suo valore giuridico
  • Differenza tra documento informatico con firma elettronica, documento informatico con firma elettronica avanzata, documento informatico con firma qualifica e documento informatico con firma digitale
  • La corrispondenza elettronica e il suo valore giuridico, in particolare la PEC
  • La conservazione digitale a norma e gli attori della conservazione digitale
  • L’outsourcing del sistema di conservazione: differenza tra conservatori accreditati e certificatori
  • Il manuale della conservazione digitale
  • I processi di digitalizzazione e i vincoli privacy (le regole generali sul trattamento dei dati personali)
  • Esempi pratici

 Destinatari:

Responsabili e operatori degli Uffici ICT, Compliance, Legal e Privacy

Docenti:

Dr.ssa Anna Veltri, Consultant Colin & Partners

Per consultare il programma ed iscriversi al corso:

Scopri l'evento