Firenze – Master di specializzazione GDPR e mondo Coop

Hotel Albani, Via Fiume, 12, Firenze

Orario: 9.30-13.00 / 14.00-17.30

Docente: Avv. Valentina Frediani

Per questo ottobre è in calendario il nuovo corso di alta formazione specialistica progettato da Colin Think Factory insieme ad altri professionisti del settore per l’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori (ANCC) coadiuvata da Scuola Coop: General Data Protection Regulation e mondo Coop.

dirittoinf_10025771_xlAlla luce della prossima e piena applicazione del nuovo Regolamento europeo sulla privacy (GDPR) – 25 Maggio 2018 – il percorso formativo si propone di contestualizzare ed approfondire i principali adempimenti imposti, ed il relativo impatto sui processi aziendali, rispetto al core business che caratterizza il mondo COOP. L’obiettivo del master è pertanto coinvolgere le Direzioni Legal, IT, Marketing e HR in un confronto coordinato sulla strategia da adottare per rispondere non solo ad un obbligo di legge ma anche alle sfide poste dalla Società dell’Informazione, tutelando la reputation del brand Coop e favorendo una sensibilità culturale verso la sicurezza dei dati. Adottare un Sistema Privacy coerente significa infatti non solo tutelare l’impresa stessa dai rischi stimati dalla nuova normativa (pensiamo innanzitutto alle sanzioni che possono raggiungere il 4% del fatturato mondiale annuo di gruppo), ma anche un’opportunità di innovazione interna ed esterna, quale le relazioni con i propri clienti, partner e fornitori. Il taglio scelto del master poi, pratico ed operativo, interesserà le Direzioni destinatarie in modo da calibrare l’impatto della GDPR con riferimento alle attività tipiche che riguardano le stesse.

Il percorso, curato dalla docenza dell’Avv. Valentina Frediani, Founder e CEO di Colin & Partners, è estremamente dettagliato e costruito “su misura” raccogliendo le esigenze espresse dai discenti, secondo la metodologia e l’esperienza di Think Factory. Una road map concepita in funzione dell’attuale evoluzione della normativa privacy: da una panoramica sulla naturale continuità tra il nuovo Regolamento Europeo e l’attuale normativa, il D.Lgs. 196/2003 ed i relativi provvedimenti, si entrerà nel merito delle principali tematiche spettanti uno specifico ed adeguato approfondimento sul GDPR.

Un focus particolare verrà infine dedicato all’impatto della nuova disciplina Privacy sulle regole per il marketing e per l’utilizzo dei dati raccolti nel contesto cooperativo, nell’ottica di fornire conoscenze tecnico-normative e di analisi dei flussi di dati aziendali per ottenere il risultato più commercialmente efficace e compliant.

Il Master, articolato nel complesso in due giornate, è il frutto di avviate collaborazioni di Colin & Partners con alcune strutture del mondo Coop, che hanno permesso una preziosa conoscenza del loro contesto di riferimento per incontrare le esigenze formative espresse, nella cornice di ANCC-Coop.

Destinatari: Uffici Legal, IT, Marketing, HR

Il programma del Master:

  • Dal Codice Privacy al Nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali: obblighi vigenti ed evoluzione futura anche rispetto ai Provvedimenti dell’Autorità Garante
  • Il rafforzamento dei diritti dell’interessato
  • Un nuovo modello organizzativo per la gestione dei flussi di dati
  • Soci o clienti? Direct marketing e profilazione in COOP
  • Impatti GDPR in altre attività di Digital marketing
  • La GDPR applicata ai rapporti di lavoro e videosorveglianza
  • Le figure aziendali
  • La tutela dei dati by design e by default
  • Gli aspetti tecnologici
  • L’impatto della nuova normativa sulla contrattualistica ICT
  • Le Autorità di controllo nazionali, le attività di verifica e il nuovo sistema sanzionatorio