Milano – Evento formativo Dronitaly 2018

Palazzo delle Stelline

Corso Magenta, 61 – Milano

Il 23 e il 24 marzo si dà il via alla nuova edizione di Dronitaly, incentrata quest’anno sull’impiego dei droni per l’agricoltura, l’edilizia, l’emergenza, le infrastrutture lineari, l’ambiente e il territorio, le assicurazioni, la logistica, il film e la fotografia.

Dronitaly: Giorno 1 – 23 Marzo

Nell’ambito della prima giornata della fiera dedicata ai droni ad uso professionale, parliamo del convegno Uso dei droni nella progettazione ed esecuzione delle opere di ingegneria civile.

Dai rilievi topografici alla progettazione, dalla direzione lavori alla archiviazione dei dati, passando per la sicurezza e il rispetto delle norme sulla privacy, si intensifdroni_28455060_xxlica l’utilizzo dei droni nelle diverse fasi di realizzazione di opere complesse. Il progettista riceve un contributo fondamentale dalle informazioni raccolte grazie ai droni nei rilievi nell’area dell’intervento, ma l’apporto dei droni è fondamentale anche per le verifiche della direzione lavori durante l’esecuzione dell’opera e del rispetto delle norme di sicurezza nel cantiere. Inoltre I dati raccolti dal drone permettono precisi monitoraggi delle opere proprio grazie al raffronto tra i dati archiviati e quelli che vengono rilevati durante le verifiche. Infine l’uso dei droni consente una riduzione dei tempi necessari nelle diverse fasi di realizzazione dell’opera, con conseguente ricaduta positiva sui costi complessivi.

Tra gli interventi in programma nell’ambito del convegno, segnaliamo Raccolta delle informazioni e rispetto della privacy a cura del Dr. Edoardo Gabbrielli, Consultant di Colin & Partners, che contribuirà alle tematiche in oggetto approfondendo una lettura lato privacy, in considerazione della ormai prossima piena applicabilità della nuova normativa, il General Data Protection Regulation (GDPR – 2016/679).

Per maggiori informazioni e i biglietti:

Scopri l'evento