Milano – evento Il trattamento dei dati per finalità di Marketing in ambito MICE

Dalle ore 14.30

Palazzo della Comunicazione

Viale Monza, 7 – Milano

Il prossimo 6 Settembre a Milano, il Learning Center Federcongressi&eventi in collaborazione con Colin & Partners, dopo l’ottimo riscontro raccolto nella tappa bolognese a Giugno, propone la seconda edizione del seminario Il trattamento dei dati per finalità di Marketing in ambito MICE.

L’occasione vuole essere un terreno di analisi e di approfondimento dei provvedimenti dell’Autorità Garante della protezione dei dati personali, e, in particolare, delle Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam del 4 luglio 2013.

L’incontro si focalizzerà inoltre sulle tematiche emerse dal sondaggio realizzato da Colin & Partners con i soci di Federcongressi&eventi in merito al trattamento dei dati personali per finalità di marketing in ambito MICE nel rispetto di quanto sancito dal D.lgs. n. 196 del 2003 e s.m.i.

Largo spazio, dunque, durante l’intervento del Dr. Edoardo Gabbrielli, Consultant di Colin & Partners, alla normativa privacy attualmente vigente, ed al nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR) di prossima applicabilità. Nel corso del workshop verranno approfonditi ruoli e responsabilità dei soggetti coinvolti nel trattamento dati, oltre al “tema caldo” delle informative e consensi – particolarmente sentito da addetti ai lavori e non solo – di cui saranno rappresentati esempi pratici e collegamenti alla raccolta di immagini e video. A seguire, una breve analisi della comunicazione dei dati a terzi ed una rapida overview sul corretto modo di approcciare la normativa nell’ottica di scongiurare il rischio di sanzioni, sia quelle applicate dall’attuale normativa che quelle prevcomun_8924916_xxliste dalla nuova GDPR.

Attraverso questo rapido excursus sul mondo del marketing, l’intervento mira ad incentivare la conoscenza della normativa privacy, quale strumento principale per dimostrarsi compliant e altamente competitivi sul mercato. Proprio a supporto delle attività di adeguamento del sistema privacy, sarà infine illustrata la proposta di Convenzione riservata ai Soci Federcongressi&eventi.

 

Agenda dell’evento:

ore 14.30 Accredito dei partecipanti

ore 15.00 Introduzione e apertura dei lavori

ore 15.15 Approfondimenti in tema di:

  • Introduzione alla normativa privacy ed alla sua evoluzione rispetto all’entrata in vigore della GDPR
  • Normativa Privacy e Marketing: un binomio possibile
  • I soggetti coinvolti: ruoli e responsabilità
  • Informative e consensi: dalla teoria alla pratica; [esempio pratico] + riferimento a raccolta immagini e video
  • Comunicazione dati a terzi
  • Tanti modi di fare marketing, un’unica normativa di riferimento: come orientarsi
  • Sanzioni

Dott. Edoardo Gabbrielli – Consultant di Colin & Partners

ore 17.00 Domande e risposte

ore 17.30 Chiusura lavori

Per maggiori informazioni ed iscriversi:

Scopri l'evento