Milano – Paradigma Internet of Things e Big Data per le aziende

Dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00

Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12 – Milano

Opportunità di business, profili legali e adempimenti privacy

Cos´è e dove si applica l´”Internet delle cose”? Dalle utility all’health care, dalla produzione industriale al mondo dei servizi bancari, finanziari e assicurativi, i settori e gli ambiti lavorativi interessati dall’innovazione tecnologica dell´IOT (Internet of Things) sono ormai moltissimi.

Con “Internet delle cose” si indicano gli insiemi di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di apparecchio. Lo scopo di questo tipo di soluzioni è sostanzialmente quello di monitorare, controllare e trasferire dati e informazioni per poi svolgere azioni conseguenti.

Peraltro, le maggiori società di ricerca – come Accenture – sostengono che si arriverà a oltre 25 miliardi di apparecchi Iot entro il 2020, e questo rappresenta una straordinaria opportunità di business per tutti gli operatori del settore.

Accanto alle opportunità, tuttavia, vanno considerate anche le molte implicazioni legali:  Il principale problema legato all´Internet of Things riguarda la tutela della privacy e il corretto utilizzo dei dati. Inoltre manca un quadro normativo che stabilisca con chiarezza la titolarità delle informazioni raccolte dalle “things” e trasmesse sull’”Internet” e i diritti e i doveri di tutte le parte coinvolte.

Ci sono poi tutti i rischi legati alla sicurezza dei dispositivi, che se non tutelata adeguatamente potrebbe portare a conseguenze decisamente gravi.

tlc_9923642_xxl

Con il seminario Internet of Things e Big Data per le aziende, Paradigma intende far luce su alcune tendenze e illustrare le principali opportunità offerte dalla rivoluzione dell’IoT. L’obiettivo è quello di offrire a tutte le aziende italiane un’occasione di incontro e scambio con i più importanti esperti del settore per conoscere la portata della rivoluzione digitale, come essa stia impattando sull’operatività del mondo industriale e dei servizi, qual è la cornice regolamentare di riferimento e quali sono i trend evolutivi da anticipare.

Queste le aree in cui si sviluppa il programma dei lavori del convegno: 

  • I nuovi modelli di business dell’Internet of Things e i possibili ambiti di applicazione
  • Il rispetto della normativa sulla Privacy: il nuovo Regolamento Europeo (GDPR) e la bozza di Regolamento e-privacy
  • Le problematiche contrattuali nei rapporti con i terzi, i fornitori e gli outsourcer
  • L’utilizzo di dispositivi IoT in azienda e il rapporto con la disciplina sui controlli a distanza
  • Proprietà dei dati generati da tecnologie IoT e diritti di proprietà intellettuale
  • L’utilizzo di piattaforme Big Data: opportunità di business e profili contrattuali

In quest’ambito, segnaliamo l’intervento L’utilizzo di dispositivi IoT in azienda e il rapporto con la disciplina sui controlli a distanza curato dall’Avv. Alessandro Cecchetti, General Manager di Colin & Partners. Con l’obiettivo di fornire agli intervenuti un’analisi approfondita ed esaustiva sul tema, l’Avv. Cecchetti comincerà con una panoramica di esempi di sistemi Internet of Things in azienda per poi entrare nel merito di IoT prima e dopo le modifiche all’art. 4 L. 300/1970  riformato dal Jobs Act e delle circolari, delle sentenze in materia e degli aspetti sanzionatori. Verranno poi approfondite la regolarizzazione e le implicazioni tra lo Statuto dei Lavoratori e il Nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali (GDPR) – di prossima piena applicabilità – proponendo il Data Protection Impact Assessement (DPIA) come strumento preliminare di regolamentazione. Una lettura della relazione tra l’Internet delle cose e il Regolamento Informatico Aziendale concluderà l’intervento.

Destinatari:

L´evento formativo è rivolto a Responsabili della Consulenza Legale, Compliance Manager, Privacy Officer, Responsabili IT e sistemi informatici e a tutti i professionisti e consulenti che si occupano di diritto dell’informatica.

Per maggiori informazioni ed iscriversi:

Scopri l'evento