Milano – Qual è il valore aziendale dei dati personali?

Promuoviamo la prima iniziativa d’incontro, nel quadro della collaborazione tra Colin & Partners e l’Università degli Studi di Milano Bicocca, in particolare con l’Osservatorio sulle Nuove Imprenditorialità (ONILab) del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia, con l’obiettivo di sostenere una cultura digitale sotto il profilo legale, economico e tecnologico.

Qual è il valore aziendale dei dati personali? è il titolo del workshop rivolto a neoimprenditori, start up e imprese innovative che vogliono confrontarsi con i temi della tecnologia sicura e conforme sia dal punto di vista economico-strategico sia dal punto di vista legale.

Il tavolo di discussione sarà coordinato dal Prof. Alessandro Capocchi, Associate Professor of Business Economics, con la prospettiva di mettere in luce il doppio binario legale ed economico del valore dei dati.

L’innovazione tecnologica incide sul mercato, non solo nelle modalità con cui le aziende competono ma anche nella capacità di elaborare la grande massa di dati ed informazioni per estrapolare tendenze e scelte strategiche. Secondo recenti monitoraggi dell’Unione Europea, il valore complessivo dell’economia dei dati costituisce quasi il 2% del PIL Europeo.

Una delle letture più attuali per le aziende sull’argomento è il tema della protezione del dato: Valentina Frediani, CEO di Colin & Partners, proporrà una fotografia sull’approccio delle aziende alla normativa sulla protezione dei dati con la prossima piena applicabilità del Regolamento Europeo (GDPR), che vuole evidenziare come la privacy sia la risorsa essenziale di una società interconnessa nell’economia dell’informazioni.

Il workshop proseguirà con due interventi simmetrici sull’utilizzo dei dati: da una parte l’intervento progettato dall’Università Bicocca sulle evoluzioni del marketing, dalla profilazione alle potenzialità dei Big Data, dall’altra l’intervento di Colin & Partners, che evidenzierà le competenze necessarie per operare entro un perimetro di compliance dal punto di vista normativo nell’ottica di conciliare l’attività commerciale con l’adeguamento normativo, senza compromettere il business e la reputazione aziendale.

AGENDA:

PARTE I: L’UTILIZZO DEI DATI

Lo sguardo legale ed economico sul dato – Alessandro Capocchi, Associate Professor of Business Economics Università Bicocca

Privacy a beneficio della tua azienda – Avv. Valentina Frediani, CEO e Founder Colin & Partners

PARTE II: MARKETING E PRIVACY: STARTEGIE E NORME D’IMPRESA

Il Marketing su misura: la profilazione – Relatore da confermare

Privacy e Marketing: tutto è lecito? – Avv. Alessandro Cecchetti, General Manager Colin & Partners

Eventbrite - Qual è il valore aziendale dei dati personali?