Roma – Corso “GDPR: l’impatto pratico sulla security in azienda”

Dalle ore 9.30

Hotel Abitart, Via P. Matteucci 10, Roma

Regolamento Europeo sulla protezione dei datiMisure di sicurezza e Risk Assessment aziendaleData Protection Officer: questi gli argomenti su cui si incentrerà il corso di The Innovation Group Academy che si terrà a Roma il prossimo giovedì 30 novembre.

security_13186099_xxl

È noto che gli adempimenti dettati dal Regolamento Europeo avranno un impatto notevole sui processi aziendali. Nella prospettiva di un cambiamento radicale per le imprese di ogni settore merceologico alla luce dello sviluppo di un mercato unico digitale, le aziende avranno tempo fino a Maggio 2018 per tradurre la riforma nei processi interni, ponendo attenzione all’impianto sanzionatorio completamente rinnovato e particolarmente severo (fino al 4% del fatturato globale mondiale annuo). È chiaro che il primo adeguamento dovrà consistere in una trasformazione nel modus operandi, o perlomeno nella mentalità, degli addetti ai lavori rispetto alla governance delle informazioni aziendali.

Come anticipato, il corso ha l’obbiettivo di fornire una preparazione specifica rispetto alle attività degli operatori IT, in merito alla naturale continuità tra il nuovo Regolamento Europeo e l’attuale normativa, il D.Lgs. 196/2003 ed i relativi provvedimenti, con indicazioni pratiche sui punti di contatto tra le due regolamentazioni. Seguiranno approfondimenti sulle Misure di sicurezza e sul Risk Assessment aziendale nonché sulla figura del DPO (Data Protection Officer) e sulla sua designazione, i suoi requisiti e compiti.

Gli Avv. Valentina Frediani e Alessandro Cecchetti, rispettivamente Founder e CEO e General Manager di Colin & Partners, cureranno la docenza del corso: si forniranno le competenze e gli skills necessari ad effettuare un assessement aziendale sul flusso dei dati e a riconoscere le eventuali criticità e si favorirà il confronto di esperienze tra i partecipanti. A seguire alcuni interventi da parte degli analisti di The Innovation Group sull’inquadramento, i trend e gli scenari del mercato in relazione alle tematiche affrontate.

I destinatari del corso: security manager, uffici legali, responsabile organizzazione, audit, compliance e risk manager.

Per maggiori informazioni ed iscriversi al corso:

Scopri l'evento