Firenze – Impresa digitalizzata: strumenti della digitalizzazione, documento informatico e conservazione digitale

Dalle 10.00 alle 17.00

Sede di Ti Forma

via Giovanni Paisiello, 8 – Firenze

Di fronte al recente e continuo susseguirsi di riforme al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e nell’attesa di riceverne le ultime specifiche tecniche da parte dell’Agid, il corso si propone di fare il punto sull’attuale quadro normativo in materia di digitalizzazione approfondendo e fornendo aggiornamenti sull’impatto che gli adempimenti hanno sui processi interni ed esterni alle dinamiche aziendali.

Posto che la digitalizzazione si dimostra indispensabile per le aziende nella misura di servizi più sicuri e tecnologicamente all’avanguardia, a cui consegue l’ottimizzazione di risorse, costi e tempi, il programma del corso, partendo dall’inquadramento giuridico, si focalizzerà sulle regole pratiche relative ai principali strumenti di digitalizzazione. Seguiranno approfondimenti sul documento informatico e sulle principali tematiche inerenti alla conservazione digitale, nell’ottica di agevolare la riflessione sull’assessment di procedure e governance.

Programma

  • Brevi cenni all’Agenda Digitale Europea e Italiana
  • La riforma del Codice dell’Amministrazione digitale (CAD) fino all’ultimo decreto correttivo
  • Il Regolamento eIDAS: un quadro d’insieme
  • Gli strumenti della digitalizzazione: dalla firma elettronica allo SPID e agli strumenti di identificazione elettronica
  • Focus sul documento informatico:
    1. evoluzione tecnologica dal cartaceo all’elettronico;
    2. le tipologie, il valore giuridico e l’efficacia probatoria;
    3. la differenza tra i documenti informatici con firma elettronica, firma elettronica avanzata, firma elettronica qualificata e firma digitale;
    4. i requisiti di forma scritta;
    5. esempi di documento informatico: PEC e Fattura elettronica PA e B2B, e contratti “digitali”;
  • Focus sulla conservazione digitale:
    1. gli attori e le responsabilità;
    2. il processo e il modello organizzativo;
    3. le possibilità dell’outsourcing;
    4. il manuale della conservazione;
  • Focus sui processi di digitalizzazione e i vincoli privacy:
    1. come impattano le nuove regole sul trattamento dei dati personali (ruoli, responsabilità, possibilità di condivisione con soggetti terzi e outsourcer);

Destinatari:

Responsabili e operatori degli Uffici: ICT, Compliance, Legale, Privacy e Direzione Amministrativa.

Docenti:

Avv. Chiara Fantini, Consultant in diritto delle nuove tecnologie

Per consultare il programma ed iscriversi al corso:

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