Firenze – MASTER DI SPECIALIZZIONE PER IL SISTEMA COOP: LA CONTRATTUALISTICA ICT

Orario: 14.30-17.30

Dove: CISFirenzeMeeting, Via Fiume, 7, 50123 Firenze

Docente: Avv. Valentina Frediani

Colin Think Factory, insieme ad altri professionisti del settore, ha progettato per l’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori (ANCC), coadiuvata da Scuola Coop, un corso di alta formazione specialistica, rivolto agli Uffici legali, per l’approfondimento dei temi della contrattualistica IT, con un approccio operativo e calibrato sulle specificità del sistema delle Coop italiane.

Il Master è concepito come una road map per la gestione dei contratti in azienda e le peculiarità di ogni tipologia. Gli obiettivi formativi sono di fornire un codice e un lessico comune per la negoziazione dei contratti con i fornitori IT, analizzare le criticità delle clausole tecniche e comprendere le implicazioni privacy delle varie tipologie di contratti, specialmente di quelli relativi alla web compliance.

Il percorso curato dalla docenza dell’Avv. Valentina Frediani, Founder e CEO di Colin & Partners, è estremamenteistituz_22397193_xxl dettagliato e costruito “su misura” raccogliendo le esigenze espresse dai discenti, secondo la metodologia e l’esperienza di Think Factory. Il programma verrà sviluppato in due giornate, il 22 e il 23 Giugno, ed avrà come oggetto i Data Processing Agreement, i Privacy Level Agreement e l’incidenza del GDPR sulla contrattualistica. Si concentrerà poi sulle fasi per la negoziazione dello sviluppo di un software e le licenze ad esso collegato. Nella seconda giornata dedicata, si affronteranno invece i temi per i siti web (dallo sviluppo alla gestione dell’e-commerce) fino alla regolamentazione per il web marketing. Infine, una breve parentesi per i servizi di connettività dalle GDO agli utenti finali.

Gli argomenti di teoria saranno alternati a Business Case specifici ed esercitazioni pratiche, in cui si focalizzeranno le clausole del contratto più rilevanti, in modo che a conclusione del corso ai partecipanti rimanga un vademecum per ogni tipologia di contratto.

Il Master, articolato nel complesso in tre giornate, è il frutto di avviate collaborazioni di Colin & Partners con alcune strutture del mondo Coop, che hanno permesso una preziosa conoscenza del loro contesto di riferimento per incontrare le esigenze formative espresse, nella cornice di ANCC-Coop. Peraltro, quest’ultima associazione ha sostenuto, per l’anno in corso, anche altri percorsi formativi individuati dalla Commissione Legislativa.

Il programma del Master:

  1. Introduzione
  2. Aspetti organizzativi e processi per le esigenze di compliance
  3. La disciplina degli appalti
  4. I servizi informatici
  5. Outsourcing e Cloud Computing
  6. I data processing agreement, PLA ed incidenza del GDPR sulla contrattualistica
  7. Il rapporto tra contratto di sviluppo software e licenze
  8. Lo sviluppo di siti web
  9. I contratti di web marketing
  10. Servizi di connettività