Firenze – Workshop Colin: GDPR ed evoluzione della Privacy, istruzioni per l’uso

Si svolgerà a Firenze il 20 aprile l’evento Colin & Partners dedicato all’analisi dell’impatto della nuova normativa privacy europea sulle imprese. Focus dedicato a Direzioni IT, Affari legali, Compliance e Audit.

Forte dell’esperienza degli ultimi Colin Focus Day dedicati al tema della GDPR europea, Colin & Partners affronterà, coinvolgendo una più ampia platea, gli impatti dell’assetto normativo in tema di data protection, ormai di prossima definizione, in un appuntamento che vuole far incontrare la visione IT e quella legale.

security_10027952_xxlUn momento di dialogo, condotto dall’Avv. Valentina Frediani, Founder Colin & Partners, e Alessandro Cecchetti, General Manager della società, per riflettere sull’adeguamento raggiunto, dalle imprese presenti, rispetto alla normativa tuttora vigente e sui punti cardine del Regolamento Europeo, secondo le indicazioni fino ad ora disponibili. Il nostro Codice, infatti, è il presupposto minimo ed indispensabile per andare incontro al nuovo impianto in materia di privacy e tutela del dato.

Sottolineando come tutte le direzioni saranno coinvolte direttamente nell’adempimento degli obblighi previsti, il focus verterà su alcune aree cruciali che, da una parte sono tradizionalmente più sensibili alle tematiche trattate, dall’altro possono rendersi protagoniste di una virtuosa condivisione di buone pratiche, e necessari aggiustamenti, con l’intera struttura aziendale. IT manager, Affari legali, Compliance, Audit manager, operanti in realtà medio-grandi, potranno quindi meglio comprendere i punti cardine di un Regolamento che presenta numerosi aspetti di massimo impatto per qualunque tipologia di business.

Risulta evidente come, da un lato, analizzare policy e asset interni nell’ottica delle prescrizioni del Regolamento, consentirà alle figure aziendali preposte alla gestione degli affari legali, di accompagnare la propria realtà aziendale verso un sostenibile adeguamento, senza esporla ai rischi di una mancata compliance normativa. Dall’altro l’IT Manager è naturalmente incline ad assumere un ruolo propulsivo per influenzare gli indirizzi aziendali verso flussi di lavoro tecnologici e sicuri.

Al di là delle pronunce delle Autorità nazionali, le aziende devono comprendere le novità, anche in ambito terminologico: processor e controller vengono utilizzati per sostituire i più familiari titolare e responsabile del trattamento: «Ma non è un cambiamento solo di forma. Le responsabilità si verticalizzano verso il controller molto più che nel corrispettivo Titolare ed il controller ha responsabilità dirette e competenze che il regolamento esplicita», ha precisato l’Avv. Cecchetti.

Prima sfida posta alle Direzioni citate è dunque quella di far comprendere all’intera azienda il valore della manovra economica messa in atto dall’Europa, non solo in termini di vantaggi competitivi per un mercato unico dei dati, ma anche come investimento per proteggere il know how aziendale ed evitare sanzioni economiche decisamente elevate (fino al 4% del fatturato annuo dell’azienda.).

«La ratio di tale penalizzazione risiede nel fatto che si vuole colpire l’azienda nel suo complesso e non solo un comparto dislocato in una parte del mondo, deresponsabilizzando le sedi principali», ha sottolineato l’Avv. Frediani durante un recente Colin Focus Day sull’argomento.

Le principali tematiche del workshop

  • Continuità tra Codice Privacy, provvedimenti nazionali e Regolamento europeo
  • I concetti chiave e le ricadute sulle direzioni aziendali.
  • Il ruolo del comparto IT
  • Privacy by Design, un tema trasversale: dalle figure aziendali coinvolte alle procedure da attuare.
  • Trasferimento dati all’estero ed impatto per le multinazionali
  • Le novità da inserire nei contratti pluriennali ante Regolamento.
  • Sistema sanzionatorio e controlli.

Relatori

  • Valentina Frediani, Founder e Managing Director Colin & Partners
  • Alessandro Cecchetti, General Manager Colin & Partners
  • Marco Parretti, Consultant Colin & Partners
  • Gloria Ricci, Consultant Colin & Partners

Location ed orari

L’evento, la cui partecipazione è su invito, si svolgerà a Firenze, presso StarHotels Tuscany, Via di Novoli n. 59, il 20 aprile 2016.

Per informazioni scrivere a comunicazione@consulentelegaleinformatico.it.