Roma – Convegno Privacy e trattamento dei dati

Dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00

The Westin Excelsior Roma, via Vittorio Veneto, 125

Torna il doppio appuntamento con il Convegno organizzato da Paradigma Srl sulle novità legislative intervenute nel corso degli ultimi mesi in materia di privacy. Il convegno, “Privacy e trattamento dei dati. Adempimenti e responsabilità delle imprese in vista dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo”, si terrà a Roma, presso il The Westin Excelsior Roma, i prossimi 5 e 6 aprile.

Attraverso il consueto stile prdirittoinf_25230576_xxlatico ed operativo sposato dagli organizzatori, si analizzeranno i principali punti e le novità contenute nel Regolamento Europeo. La nuova normativa, lo sappiamo, sarà applicabile a partire dal 25 maggio 2018: entro questa data le aziende dovranno inderogabilmente dimostrarsi compliant, difatti, in caso di inottemperanza, le sanzioni potranno arrivare fino a 20 milioni di Euro o al 4% del fatturato totale. A tali approfondimenti seguiranno gap analysis sulla situazione aziendale per i partecipanti e illustrazioni sugli step da intraprendere nell’immediato per non trovarsi impreparati.

Destinato ai referenti aziendali per la Privacy e la Protezione dei Dati Personali, ai Security Officer, ai Responsabili dei Servizi di Compliance, Affari Istituzionali e Regolamentari, nonché a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection, il convegno offre un momento di incontro di valore nel panorama della formazione e dell´aggiornamento professionale nazionale per valutare, con il contributo degli esperti in materia di privacy invitati da Paradigma, l’impatto sui processi e sulle strategie aziendali del nuovo Regolamento Europeo.

In occasione della seconda giornata del seminario saranno relatori l’Avv. Valentina Frediani, Founder e Ceo di Colin & Partners, e l’Avv. Alessandro Cecchetti, General Manager della società. Si inizierà con l’intervento “Il Privacy Impact Assessment e le attività di profilazione”, in cui si approfondiranno il contenuto e la redazione di tale documento e gli obblighi rispetto all’attività di profilazione. All’illustrazione della consultazione preventiva, dei provvedimenti rilevanti in materia di marketing e di profilazione e alle competenze del DPO rispetto al PIA, si alterneranno Focus sui trattamenti che impattano sul business aziendale e Business case. Seguirà l’intervento “Adeguamento dei sistemi informativi e rapporti contrattuali con i fornitori” in cui si toccheranno principalmente questi argomenti: i principi di privacy by design e by default rispetto ai software e ai sistemi; il Joint Controller; l’impatto sui rapporti contrattuali con i fornitori e con i sub-fornitori del comparto ICT vigenti e da stipulare e i regimi di responsabilità. Infine non mancherà di analizzare il regolamento informatico come strumento di gestione delle risorse e dei device aziendali.

È prevista una scontistica del 30% sulla quota di partecipazione per gli iscritti che siano venuti a conoscenza del convegno tramite Colin & Partners, il sito o la Newsletter. Per usufruire della riduzione è sufficiente far presente uno dei canali sovra citati in fase di iscrizione.

Per consultare il programma ed iscriversi all’evento: