Seminario: Information Security & Data Protection. Aspetti tecnici e legali

Il Cloud computing, l’utilizzo del Mobile e la digitalizzazione si confermano come i settori con maggior potenziale di sviluppo dei prossimi anni, in grado di modificare gli attuali processi aziendali e rivoluzionare il mercato dell’Information Technology. Un’azienda che non voglia perdere il passo con le sfide del futuro deve essere in grado di adottare un approccio strategico supportato da specifiche conoscenze tecniche e organizzative.

Se le informazioni costituiscono il cuore da proteggere nell’organizzazione aziendale, la sicurezza informatica è lo strumento di gestione per disciplinare i processi interni e raggiungere la compliance normativa. Per questo motivo, il seminario organizzato dal Gruppo Infor nella sede di Parma, combina la formazione tecnica con quella legale, grazie alla complementarietà dei contributi di due docenti della squadra di Colin & Partners, il Dott. Marco Parretti, Of Cousel SLF e Franco Prosperi, di Eris Consulting, da tempo partner della società.

Lo scopo di una formazione ambivalente, informatica e legale, è il punto di forza di questo corso, dotato di un approccio che non si limita a fornire strumenti tecnici, ma indaga sulle esigenze di una vera e propria organizzazione delle competenze interne e dei processi aziendali.

Il seminario intende sensibilizzare i partecipanti sul contesto IT odierno e sui rischi, fornendo semplici indicazioni per riconoscere e prevenire gli errori più comuni e gli eventuali attacchi informatici.

Franco Prosperi, quasi 30 anni di esperienza nel campo della consulenza nel processo di gestione della sicurezza delle informazioni, affronterà i temi legati al valore delle Informazioni nella società digitalizzata, le minacce e rischi della sicurezza delle informazioni, le frodi interne e le tecniche di attacco (in particolare Malware, Social Engineering, Phishing, APT), i sistemi di prevenzione per valutare lo stato della sicurezza, il Risk Management e la gestione post attacco.

Nella seconda parte, il Dott. Parretti, esperto di tematiche connesse alla privacy e trattamento dati, videosorveglianza e conservazione sostitutiva, offrirà un excursus della normativa inerente la sicurezza informatica, con particolare riferimento alle novità del Regolamento Europeo, al D. Lgs. 231/01 e alla regolamentazione degli strumenti informatici all’interno dell’azienda, fornendo una visione completa ed un taglio pratico della materia trattata.

Non mancheranno esempi concreti e business case da discutere con i discenti.

Per informazioni e per iscrizioni è possibile scrivere all’indirizzo education@gruppoinfor.it oppure telefonare alla segreteria della Divisione Education di Gruppo Infor 0521 901191.

Il seminario si terrà a il 17 Giugno 2015, in Via Sardi, 14/b ad Alberi (PR), dalle ore 9.00 alle 17.00

Scopri l'evento